SJT: Valutazione della Leadership

Il più efficace strumento di valutazione della leadership.

Il SJT Leadership è un test situazionale che fornisce informazioni sullo stile di leadership di un candidato e sulla sua efficacia come leader.

Nei test situazionali, la persona viene calata in un contesto realistico e, nel ruolo di un manager, deve analizzare alcuni scenari indicando il livello di efficacia di alcune reazioni e comportamenti presentati a schermo riguardo a quello specifico scenario; SJT Leadership si compone di 15 scenari, per ognuno dei quali vengo presentate 3 azioni di cui il partecipante deve definire l’efficacia. Il SJT Leadership test ha una solida base teorica e scientifica, essendo costruito a partire dal modello di leadership di Bass & Avolio (1990). Il tempo di somministrazione medio è di 15’.

STILI DI LEADERSHIP VALUTATI IN SJT LEADERSHIP

In questo modello, sono valutati tre stili di leadership:
Trasformazionale, suddiviso in motivazione ispirazionale, considerazione individuale e stimolazione intellettuale.
Transazionale, suddiviso in management delle contingenze e management per eccezioni.
Laissez faire.

Il report indica non soltanto lo stile di leadership prevalente del candidato, ma anche la sua abilità nel valutare l’efficacia del suo stile rispetto ai vari scenari, adattando il suo stile e adoperandone altri laddove questo possa portare a risultati migliori.

Disponibile in varie lingue: Italiano, Inglese, Olandese, Tedesco, Francese.

Proprietà psicometriche garantite dai criteri di qualità certificati dal COTAN (Dutch Committee on Tests and Testing).

Gruppi normativi basati su dati reali in situazioni di selezione.

Il tempo di somministrazione medio è di 15’.

Il Test SJT

In una prima fase, al partecipante viene presentato il suo staff, composto da 4 persone ognuna con caratteristiche diverse e determinate aree di forza e punti di attenzione.

Successivamente, vengono presentati 15 scenari reali rispetto ai quali, nei panni del manager, occorre valutare 3 possibili azioni indicando, per ognuna, il grado di efficacia.

I vantaggi di SJT

Casi reali

I partecipanti si calano in situazioni reali in cui è necessario prendere decisioni, incrementando il loro coinvolgimento e garantendo valutazioni fortemente ancorate alla realtà.

Valutazione profonda

Fornisce una valutazione profonda degli stili di leadership e di come la persona sia in grado di utilizzarli in modo adeguato.

Powered by

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti o prodotti dal presente sito internet e collegati, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta.| HREVO srl 07061700485
Via di Novoli 5, Firenze (Italia)

Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Generali di Vendita