Gamification

Il nuovo metodo per scoprire talenti

La gamification combina il rigore scientifico di un test psicometrico alle tecnologie legate al gaming, offrendo la possibilità di misurare un grande numero di caratteristiche e competenze in un modo più veloce e divertente per il candidato. In questo modo si offre una customer experience memorabile e si incrementa in modo significativo l’employer branding dell’Azienda.

Più di 100.000 data point

Un giocatore fornisce una grande quantità informazioni mentre gioca. Non è solo il risultato a dare informazioni, ma anche il modo in cui gioca. Quando lui si ferma a pensare, gli effetti degli errori, le variazioni nel comportamento di gioco, le strategie, tutto ciò viene registrato e contribuisce alla definizione del profilo cognitivo. Questo metodo fornisce molte più informazioni rispetto ai test tradizionali e quindi si genera una predizione più accurata.

Test disponibili

Barista

  • Basato sul test neuropsicologico “Compito di Riconoscimento dell’Espressione Facciale”.
  • Misura la percezione delle emozioni altrui.
  • Fornisce anche una misurazione della capacità di multitasking e della capacità di comprendere e seguire in modo veloce e approfondito le istruzioni.
  • Fondamentale per selezionare o valutare figure sales, ruoli di management e figure che operano a contatto con il pubblico.

Blocks

  • Basato sul test neuropsicologico “Torre di Londra”.
  • Misura l’abilità di pianificazione spaziale.
  • Fornisce anche una misurazione della flessibilità di pensiero, intesa come la capacità di adattare i propri processi di ragionamento a situazioni, contesti e stimoli diversi.
  • Utilizzato in selezione, in valutazione e in situazioni non valutative per misurare la capacità di fare piani specifici e complessi per portare a termini compiti e obiettivi non routinari.

Connect

  • Basato sul test neuropsicologico “Torre di Londra”.
  • Misura l’abilità di pianificazione spaziale.
  • Fornisce anche una misurazione della Perseveranza, intesa come la capacità di Raggiungere gli obiettivi Anche di fronte a ostacoli e difficoltà.
  • Utilizzato in selezione, in valutazione e in situazioni non valutative per misurare la capacità di fare piani specifici e complessi per portare a termini compiti e obiettivi non routinari.

Rally

  • Basato sui test neuropsicologici di Eriksen & Eriksen (1974) sui flanker.
  • Misura: il tempo di reazione rispetto alla presentazione degli stimoli; Il tempo di inibizione nel sopprimere comportamenti non più adeguati e nel mantenere il focus anche di fronte a elementi di disturbo.
  • Utilizzato per selezionare o valutare figure operanti in vari contesti.

Campo di applicazione

Assessment individuali

Il report genera informazioni extra su un profondo livello neuropsicologico come, ad esempio, informazioni addizionali sulla personalità, sui valori e sull’intelligenza. Questo metodo può essere usato dai professionisti HR e dai consulenti.

I vantaggi degli psychometric games

Esperienza positiva del candidato

L’esperienza del candidato grazie alla gamification è molto più positiva rispetto ai test tradizionali. I giochi sono divertenti e più veloci da utilizzare.

Migliorano l’employer branding

I candidati generalmente hanno una percezione migliore di Aziende che usano la gamification in processi di selezione e valutazione.

Imparziale e affidabile

I games non pregiudicano nessun partecipante, hanno poco testo e funzionano anche con daltonici. I candidati sono immersi nel gioco, mostrando le proprie caratteristiche in modo reale ed inconscio.

Migliori predizioni

Acquisendo un ricco set di informazioni, le predizioni risultano 10/20% migliori se comparate ai test psicometrici tradizionali.

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