ACT: Adaptive Capacities Test

Selezionare le migliori risorse non è mai stato così semplice.

ACT (Adaptive Capacities Test) è una batteria di 3 test (numerico, verbale, astratto) che misura le maggiori abilità cognitive in modo più preciso, accurato, rapido e sicuro di tutti i test tradizionali sul mercato.

Grazie a tecniche avanzate di Computerized Adaptive Testing, il test adatta progressivamente le domande alla reale capacit? del candidato, aumentando la sua motivazione e diminuendo il tempo di somministrazione in modo sostanziale.

Il test è stato sviluppato da IXLY ed è tra gli strumenti più utilizzati a livello europeo per processi di selezione di figure ad ogni livello, da executive e top manager a risorse junior; questa versatilità di utilizzo è possibile solo grazie all’adattatività del test.

Disponibile in varie lingue: Italiano, Inglese, Olandese, Tedesco, Francese.

Propriet? psicometriche garantite dai criteri di qualità certificati dal COTAN (Dutch Committee on Tests and Testing).

Gruppi normativi basati su dati reali in situazioni di selezione.

I 3 Test di ACT

Numerico

Nel test numerico, ai candidati viene chiesto di scoprire la relazione logica tra una serie di numeri. Questa abilità è importante per posizioni che richiedono al candidato di trarre conclusioni o ragionamenti basandosi su dati numerici.

Astratto

Nel test Astratto ai candidati viene chiesto di scoprire uno schema in una sequenza di figure e di utilizzarlo in modo logico. Questa abilità è importante per posizioni che devono gestire un livello di complessità elevato e che richiede problem solving creativo.

Verbale

Nel test Verbale, ai candidati, viene chiesto di scegliere due parole (tra 6 possibilità) che sono analoghe a due altre parole specifiche. Questa abilità è importante per posizioni che richiedono capacità di ragionamento con dati presentati in forma verbale o scritta.

I vantaggi di ACT

Più veloce: 3x

Il tempo di somministrazione è 3 volte più veloce di altri test tradizionali; il candidato impiega in media 30-45 minuti per completare tutti e tre i test che compongono la batteria ACT.

Più accurato

Il livello di difficoltà del test si adatta alla reale capacità del partecipante, evitando la somministrazione di item inutili e aumentando accuratezza e precisione.

Più versatile

I test ACT possono essere utilizzati in maniera trasversale. Si possono quindi valutare figure con diversa seniority e livelli organizzativi utilizzando la stessa batteria di test.

Più attendibile

Esperienze e familiarità con altri test non influiscono sul risultato. Grazie alla procedura adattiva, ACT presenta item sempre diversi in ordine diverso, garantendo quindi grande attendibilità.

Powered by

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti o prodotti dal presente sito internet e collegati, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta.| HREVO srl 07061700485
Via di Novoli 5, Firenze (Italia)

Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni Generali di Vendita