ACI: Adaptive Career Values Inventory

Valuta la motivazione delle risorse e riduci il turnover

ACI (Adaptive Career Values Inventory) è un test adattivo che permette di identificare i valori di carriera, valutando 3 livelli di motivazione e anche i punti demotivatori.

L’Adaptive Career Values Inven­to­ry (ACI) for­ni­sce una valu­ta­zio­ne pro­fon­da rispet­to a cosa real­men­te moti­va una per­so­na, distin­guen­do tra moti­va­to­ri pri­ma­ri, secon­da­ri, ter­zia­ri e con­sen­ten­do anche di iden­ti­fi­ca­re que­gli aspet­ti che, se pre­sen­ti sul luo­go di lavo­ro, pos­so­no esse­re demo­ti­van­ti. Quan­do i valo­ri di car­rie­ra sono alli­nea­ti alle carat­te­ri­sti­che del ruo­lo che le per­so­ne svol­go­no, c’è un incre­men­to signi­fi­ca­ti­vo del loro enga­ge­ment, del­la loro sod­di­sfa­zio­ne e del­la loro per­for­man­ce, ridu­cen­do allo stes­so tem­po in modo dra­sti­co il tas­so di tur­no­ver com­ples­si­vo dell’Azienda.

I test adat­ti­vi rap­pre­sen­ta­no l’evoluzione dei test psi­co­lo­gi­ci tra­di­zio­na­li, e, gra­zie tec­ni­che rea­liz­za­ti­ve scien­ti­fi­che e inno­va­ti­ve, han­no nume­ro­si van­tag­gi, come, ad esem­pio, una ridu­zio­ne impor­tan­te del tem­po di som­mi­ni­stra­zio­ne. Il test ACI infat­ti è cir­ca 3 vol­te più velo­ce rispet­to al CV (Career Values), a pari­tà di atten­di­bi­li­tà e vali­di­tà dei risultati.

Dispo­ni­bi­le in varie lin­gue: Ita­lia­no, Ingle­se, Olan­de­se, Tede­sco, Francese.

Pro­prie­tà psi­co­me­tri­che garan­ti­te dai cri­te­ri di qua­li­tà cer­ti­fi­ca­ti dal COTAN (Dutch Com­mit­tee on Tests and Testing).

Grup­pi nor­ma­ti­vi basa­ti su dati rea­li in situa­zio­ni di selezione.

ACI è basa­to su più scien­ti­fi­ca­men­te rico­no­sciu­te, tra cui la teo­ria di Vroom, quel­la di Herz­berg e quel­la di Maslow.

Il tem­po di som­mi­ni­stra­zio­ne medio è di 10’.

Il Test ACI

ACI for­ni­sce, oltre a indi­ca­zio­ni sui moti­va­to­ri e sui demo­ti­va­to­ri, una valu­ta­zio­ne di det­ta­glio su 20 valo­ri pro­fes­sio­na­li sud­di­vi­si in 3 mar­co-aree più l’area rela­ti­va all’equilibrio vita privata-lavoro.

I vantaggi di ACI

Più veloce: 3x

Il tem­po di som­mi­ni­stra­zio­ne del test è infe­rio­re di 3 vol­te rispet­to ai clas­si­ci que­stio­na­ri moti­va­zio­na­li, man­te­nen­do ele­va­te vali­di­tà e atten­di­bi­li­tà dei risultati.

Più accurato

For­ni­sce una valu­ta­zio­ne pro­fon­da del­le pre­fe­ren­ze moti­va­zio­na­li di una per­so­na, con­sen­ten­do di incre­men­ta­re il suo enga­ge­ment e la sua performance.

Più versatile

Può esse­re uti­liz­za­to per sur­vey moti­va­zio­na­li che coin­vol­go­no spe­ci­fi­ci team o l’intera Azien­da, così da ridur­re dra­sti­ca­men­te il tur­no­ver gra­zie ad azio­ni mira­te sul­la base dei risultati.

Più dinamico

Le doman­de si adat­ta­no alle rispo­ste del par­te­ci­pan­te, evi­tan­do la som­mi­ni­stra­zio­ne di item ripe­ti­ti­vi e aumen­tan­do l’engagement. Il risul­ta­to è mol­to più accu­ra­to e preciso.

Powered by

 

Tut­ti i dirit­ti sono riser­va­ti. E’ vie­ta­ta qual­sia­si uti­liz­za­zio­ne, tota­le o par­zia­le, dei con­te­nu­ti inse­ri­ti o pro­dot­ti dal pre­sen­te sito inter­net e col­le­ga­ti, ivi inclu­sa la memo­riz­za­zio­ne, ripro­du­zio­ne, rie­la­bo­ra­zio­ne, dif­fu­sio­ne o distri­bu­zio­ne dei con­te­nu­ti stes­si median­te qua­lun­que piat­ta­for­ma tec­no­lo­gi­ca, sup­por­to o rete tele­ma­ti­ca, sen­za pre­via auto­riz­za­zio­ne scrit­ta.| HREVO srl 07061700485
Via di Novo­li 5, Firen­ze (Ita­lia)

Pri­va­cy Poli­cy | Coo­kie Poli­cy | Con­di­zio­ni Gene­ra­li di Vendita